In questi giorni verrà superata in Europa la soglia dei 100 GW fotovoltaici.
Solo 10 anni fa la potenza da fotovoltaico era di poco superiore a 3 GW. A fine 2006, la potenza fotovoltaica in esercizio in Europa era di appena 3,3 GW. Fino ad allora si ragionava sulla sua crescita solo in termini di megawatt. Poi il ritmo di crescita è progressivamente aumentato: nel 2010 l’installato superava di poco quota 30 GW, fino a raggiungere soglie sempre più importanti negli anni successivi. Nel grafico in basso si mostra la potenza FV cumulativa prodotta dal 2000 ad oggi in Europa (fonti: Solar Power Europe e Iea).
La stima del raggiungimento dei 100 GW dà le dimensioni di una crescita considerevole del solare nel continente che, sebbene oggi registri un calo dell’installato annuale rispetto ad altri paesi emergenti, resta l’area più solarizzata del pianeta. Pensiamo solo che a fine 2015 l’installato cumulativo fotovoltaico nel mondo si aggira quasi sui 230 GW.
La spinta in Europa è venuta soprattutto dalla forte riduzione dei costi (circa l’80% rispetto in 10 anni), insieme ad un quadro regolatorio e incentivante favorevole negli anni a cavallo tra lo scorso decennio e questo, soprattutto in Germania prima ed Italia in seguito.
Nel 2015, dopo tre anni di calo, seguiti al record del 2011, il fotovoltaico europeo è tornato a crescere leggermente: sono stati installati 8,1 GW (il 75% in Gran Bretagna, Germania e Francia), quasi il 15% in più rispetto ai 6,95 GW dell’anno precedente (fonte: SolarPower Europe). A livello mondiale l’incremento annuale è stato invece del 25% (aggiunti 50 MW fotovoltaici). Nel grafico qui sotto l’andamento della potenza annuale installata in Europa dal 2000.
Quasi il 60% dell’installato in Europa a fine 2015 è in Italia e Germania. Il nostro paese, infatti, con i suoi quasi 19 GW è al secondo posto dopo la Germania che ha raggiunto i 40 GW. Seguono poi Regno Unito (9 GW), Francia (6,7 GW) e Spagna (5,4 GW). Questo parco FV oggi copre il 4% del fabbisogno elettrico nel continente. L’Italia detiene il record con il 7,8% della domanda elettrica soddisfatta dal solare fotovoltaico.
.