Campagna Sustainable Energy Europe
Home » Attivita' » Progetto comuni

Progetto comuni

15/11/2007
"Educazione al risparmio energetico e alla produzione di energia da fonti rinnovabili - promozione sul territorio" : incontri e progetti presso i comuni della provincia di Benevento.

"Educazione al risparmio energetico e alla produzione di energia da fonti rinnovabili - promozione sul territorio" : incontri e progetti presso i comuni della provincia di Benevento.


In questa fase storica, i comuni e gli enti locali in genere, dovrebbero programmare e realizzare una serie di azioni virtuose che comporterebbero:
 il rispetto degli obiettivi del protocollo di Kyoto - aspetto ambientale
 un’ottimizzazione dei costi energetici - aspetto economico
 la crescita della sensibilizzazione della popolazione rispetto alle problematiche ambientali -aspetto sociale
In sostanza gli enti pubblici potrebbero instaurare sul proprio territorio un meccanismo virtuoso che si tradurrebbe nell’attuazione di uno “sviluppo sostenibile” .
D’altra parte va sottolineato che uno dei maggiori problemi che attanagliano le Amministrazioni Pubbliche, seppur sensibili alle problematiche ambientali, è quello della mancanza di fondi necessari per la concretizzazione delle azioni sopra indicate; ecco allora la necessità di reperire risorse per avviare lo start-up che possa far partire il meccanismo virtuoso dello “sviluppo sostenibile”. A tal fine l’Agenzia ASEA Spa intende coadiuvare i comuni nella "governace" ambientale ed energetica, vale a dire nella realizzazione di programmi e progetti finalizzati al perseguimento del risparmio e dell’efficienza energetica ed alla promozione delle fonti rinnovabili.
Una prima azione si è concretizzata con la realizzazione del progetto "Accendi il risparmio nel tuo comune" .



In riferimento agli incontri la finalità è quella di sensibilizzare gli attori della comunità locale amministratori, imprese, associazioni cittadini ai temi dell’energia e della sostenibilità ambientale. Nello specifico, si vuole concorrere al perseguimento del risparmio energetico e all’incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili (anche nell’ambito domestico); obiettivi che possono essere perseguiti con la conoscenza e l’utilizzo delle politiche e degli strumenti che a vari livelli perseguono questo fine.
Affermando che il cambiamento culturale in materia energetica è la sfida di questi nostri tempi, il progetto vuole promuovere e diffondere la volontà di cambiamento, non più monocentrica ma condivisa, non più elitaria ma diffusa, attraverso l’emersione di una rete socio-economica di interessi organici della società civile, delle comunità locali e di iniziative ed attori decentrati.
Il progetto si propone di realizzare nei comuni che aderiscono all’iniziativa un incremento dell’utilizzo degli strumenti normativi, economici e fiscali aventi lo scopo di promuovere il risparmio energetico e l’incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili. Inoltre un risultato auspicato è l’avvio di una collaborazione strategica e sinergica fra l’Agenzia ed i comuni sanniti, finalizzata ad una migliore “governace” delle questioni energetiche ed ambientali in ambito locale.
Le attività progettuali che prevede un incontro presso i comuni della durata minima di due ore, si rivolge ai cittadini, alle aziende private, alle associazioni, agli amministratori pubblici e al complesso degli "stakeholders".

Nel merito gli incontri si articoleranno secondo il seguente schema:

Presentazione Agenzia ASEA: obiettivi ed attività. Politiche europee in campo energetico: il risparmio energetico e le fonti rinnovabili. La collaborazione fra l’ASEA e gli enti locali.

Informazione ai cittadini ed alle imprese sulle opportunità e gli strumenti finanziari e fiscali per l’efficienza energetica e la promozione delle fonti rinnovabili.

Tematiche trattate:
· Strumenti economici per perseguire l’efficienza energetica e lo sviluppo delle fonti rinnovabili (Conto energia, certificati verdi, certificati bianchi)
· Programmi e opportunità finanziare (comunitarie, nazionali, regionali e provinciali) per la promozione del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili
· Detrazioni fiscali
· La certificazione energetica degli edifici
· Piano di illuminazione pubblica
· Piano energetico comunale

Inoltre l’Agenzia può organizzare seminari di informazione con tematiche a richiesta qualora le specifiche esigenze dell’Ente siano diverse da quelle proposte.
È prevista la redazione di un opuscolo del progetto, di facile consultazione e di concreta utilità per i fruitori da distribuire a tutti i partecipanti al termine dell’incontro stesso.



« indietro
ASEA News
News

IEE PARTNERS NEWS