Corsi di formazione

L’ASEA è un Ente di formazione accreditato dalla Regione Campania , con Decreto n. 88 del 20.05.2014.

L’ASEA organizzerà una nuova edizione del corso di formazione ed aggiornamento professionale rivolto specificamente ai manutentori ed agli installatori di impianti per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici. le attività avranno inizio nel mese di ottobre 2017.

 


1° edizione

Il primo modulo si terrà lunedì 5 dicembre dalle ore 14:00 alle ore 17:00 presso la sede dell’ASEA in via Pezzapiana a Benevento.  Il modulo concernerà la gestione telematica della trasmissione dei rapporti di controllo ed efficienza energetica. Per i partecipanti è necessario portarsi un poc portatile ed almeno cinque copie dei rapporti di efficienza energetica già lavorati, riferiti al biennio in corso, al fine di effettuare le prove pratiche di trasmissione.

Si tratta di un’occasione di aggiornamento tecnico e confronto specialistico per gli operatori del settore che intendano stare al passo con la continua evoluzione della materia.

Nel proporre il percorso formativo l’ASEA ribadisce lo spirito di collaborazione, sempre perseguito ed attuato, con le figure professionali dedite all’installazione ed alla manutenzione degli impianti termici.

I moduli formativi ineriscono il complesso di norme ed attività connesse con l’efficienza energetica degli impianti termici unitamente all’implementazione ed alla gestione telematica (web-based) dei dati tecnici derivati dalle stesse attività in linea con quanto prescritto dal DPR 74/2013.

Il corso è strutturato in tre moduli formativi discontinui: richiami normativi, modulo tecnico, esercitazioni.

Nello specifico, un primo modulo prevede l’approfondimento degli ultimi aggiornamenti normativi unitamente alle specifiche tecniche di riferimento.

Il modulo tecnico approccerà  prevalentemente la climatizzazione estiva con esperti della materia,  realtà in costante crescita ed in attesa di specifica normativa di attuazione. Saranno quindi affrontati gli aspetti peculiari dell’efficienza energetica degli edifici.

Infine, con riferimento al modulo di esercitazione, l’ASEA metterà a disposizione la piattaforma telematica per la gestione dei dati tecnici connessi all’attività. Dalla stessa piattaforma sarà possibile, per il biennio 2016-2017, accedere a tutta la normativa tecnica del settore quale costantemente aggiornata dall’ASEA nella sua funzione di Organo Territoriale di Controllo.

Il corso sarà altresì un’occasione di confronto fra gli operatori riguardo agli specifici aspetti squisitamente tecnico operativi del settore.

Per aderire basta compilare il modulo di adesione e inviarlo via Pec all’indirizzo info@pec.aseaspa.eu o cosegnarlo a mano presso la nostra sede in Cda Pezzapiana Z.I. a Benevento. Unitamente al modulo va allegata: l’ attestazione pagamento quota di iscrizione pari ad un totale di euro 100,00 (compreso IVA ove prevista).

IBAN: IT85Q0526215001CC1350101215

CAUSALE: «impianti termici – corso di formazione breve per la gestione telematica (web-based) dei dati tecnici dei rapporti di controllo (DPR 74/2013)».

Il termine per aderire al corso di formazione è scaduto il giorno martedì 15 novembre 2016.

 

Notizie precedenti

CORSI FORMAZIONE INAIL

Lo scorso 10/06/2016 è scaduto il termine per la presentazione delle domande per il bando formazione, promosso dall’Inail, dedicato al rafforzamento delle competenze in materia di sicurezza e salute per le piccole e medie imprese.

L’Asea, con altri Partner presenti sul territorio nazionale, ha redatto un piano formativo dedicato ai seguenti temi:

– Adozione di modelli di organizzazione e di gestione ai sensi dell’art. 30 d.lgs. 81/2008 e s.m.i. in un’ottica di sviluppo del sistema delle relazioni e del cambiamento della cultura organizzativa

– Formazione sugli aspetti organizzativo-gestionali e tecnico-operativi nei lavori in appalto e negli ambienti confinati, con particolare riferimento alla gestione delle emergenze

– Formazione per l’adozione di comportamenti sicuri, finalizzati alla prevenzione del fenomeno infortunistico e tecnopatico

– Formazione sulla valutazione dei rischi nell’ambito dell’art. 28 comma 1 del d. lgs. 81/2008 e s.m.i., con particolare attenzione alle specificità di quelli collegati allo stress lavoro correlato, alle lavoratrici in stato di gravidanza, alle differenze di genere e agli altri ivi previsti;

Non rientra nel progetto la formazione obbligatoria.

Nel caso di valutazione positiva della proposta presentata, i corsi di formazione per le aziende che hanno presentato la domanda, completa della relativa modulistica, partiranno indicativamente nel prossimo mese di gennaio 2017.

Referente del progetto

Gianluca Maiorano

Tel. 0824-29647  ore 9:00 – 13:00

E-mail info@aseaenergia.eu

Certificazione

91_ISO9001

   UNI EN ISO 9001:200 N. 50 100 13361/2 del 15/02/2016

L’ASEA è accreditata come Organismo di Formazione da parte della Regione Campania, con Decreto n. 88 del 20.05.2014.  

                   

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com